Qualifica Professionale Tecnico del Suono
Il corso di formazione professionale TECNICO DEL SUONO della Engitech Academy autorizzato dalla Regione Campania garantisce una formazione completa utile all’ottenimento di una Qualifica Professionale e quindi un titolo di studio riconosciuto nella Comunità Europea con EQF 4.
Descrizione Qualificazione
Il tecnico del suono assicura la gestione del suono in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici e nelle diverse fasi di impostazione e allestimento degli impianti fonici, di esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio, di produzione audio e di montaggio in postproduzione.
Può assumere specializzazioni diverse, quali fonico di presa diretta o microfonista, fonico di registrazione degli effetti speciali, fonico addetto al mixaggio o mixerista, fonico di studio. Si occupa della scelta degli strumenti e degli impianti di amplificazione, della predisposizione e taratura della strumentazione di registrazione/diffusione del suono, del cablaggio e test degli impianti, della registrazione, ottimizzazione, riproduzione del suono, dell’esecuzione dei mixaggi, della creazione degli effetti sonori, del controllo della qualità della registrazione sonora.
Metodologia Didattica
Le lezioni si terranno in aula con un approccio face to face in modo da fornire al discente un supporto continuativo e costante. Il docente prediligerà le esercitazioni pratica in modo che i concetti teorici si trasformino in momenti esperienziali e si possano comprendere meglio.
Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti
Possesso di titoli /Qualificazioni professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero, occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER.
Unità Formative
- Esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio degli impianti fonici
- Impostazione e allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono
- Montaggio audio (post produzione)
- Produzione audio durante lo spettacolo, le riprese televisive o cinematografiche
Attestazioni in esito
A coloro che avranno frequentato l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato la Qualifica di Tecnico del Suono