Corso Tecnico dell'automazione dei processi produttivi

corso tecnico automazione

Descrizione Qualificazione

Si occupa dell'automazione dei processi produttivi mediante l'inserimento, nel ciclo di produzione, di macchine automatiche. Le automazioni riguarderanno il miglioramento della produttività e/o il miglioramento della qualità del prodotto finale.

Metodologia didattica:

Le lezioni si terranno in aula con un approccio face to face in modo da fornire al discente un supporto continuativo e costante. Il docente prediligerà le esercitazioni pratica in modo che i concetti teorici si trasformino in momenti esperienziali e si possano comprendere meglio.

Ogni allievo avrà a disposizione un suo pc per poter verificare in tempo reale i progressi fatti.

Alla fine del corso, gli allievi dovranno sostenere un esame finale. Al termine dell’esame, agli allievi risultati idonei, verrà rilasciato dalla Regione Campania l’attestato di qualifica professionale di Tecnico dell’Automazione Dei Processi Produttivi.

Tecnologie, attrezzature , strumenti e materiali didattici:

Personal Computer, stampanti, videoproiettori, programmi specifici

Durata delle attività di aula e laboratorio: 300 ore

Durata delle attività relative alle KC (ore): 60 ore

Durata delle attività di stage (ore): 200 ore

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti:

Possesso di titoli /Qualificazioni professionali attestanti il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4 (Diploma professionale di tecnico-Diploma liceale- Diploma di istruzione tecnica- Diploma di istruzione professionale) Certificato di specializzazione tecnica superiore, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

I candidati che abbiano conseguito detti titoli in un ordinamento estero devono inoltre possedere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Requisiti didattici comuni a tutte le UF:

Formazione d'aula specifica e formazione tecnica mediante laboratori pratici.

Requisiti di risorse professionali e strumentali:

Docenti qualificati, provenienti dal mondo del lavoro.

Tutti i docenti hanno una documentata esperienza professionale e/o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

La struttura è dotata di laboratori congruamente attrezzati.

Requisiti di valutazione degli apprendimenti:

Verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF e prove di valutazione finale mediante prova pratica in situazione (reale o simulata).

Sequenza delle UF e dei moduli :

TEORIE DELL’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

RILEVAZIONE E STORICIZZAZIONE DATI

MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI

IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI AUTOMATIZZATI

SICUREZZA AMBIENTE DI LAVORO

STAGE

Download

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO? INSERISCI I TUOI DATI